Chi è

Eugenio Hasler (Roma, 8 aprile 1982) è un ex dipendente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, all’Ufficio Filatelico e Numismatico dal 1° agosto 2005 al 31 maggio 2006 e in Segreteria Generale dal 1° giugno 2006 al 31 marzo 2017.

Biografia

Nasce a Roma il 8 aprile 1982 da Maria Michela Petti, giornalista pubblicista italiana fino al 2014, nativa di Amalfi e Peter Albert Hasler, sotto-ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia nato a Montlingen nel Cantone di San Gallo.
Cittadino svizzero per nascita, vaticano per residenza ed italiano a seguito di riconoscimento, cresce nell’ambito del quartiere della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano.

Formazione e attività lavorativa in Vaticano

Frequenta la Scuola Svizzera di Roma prima, e quella Tedesca poi, fino al conseguimento della maturità nell’anno 2001.

Intraprende i primi studi universitari alla Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, per poi interromperli ed essere assunto con contratto a tempo indeterminato presso l’Istituto Patristico Augustinianum in Via Paolo VI a Roma, dove resta per 9 mesi.

Nel luglio 2005 riceve la proposta di assunzione presso l’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano dove viene assunto il 1° agosto del 2005.

Nel giugno del 2006 gli viene affidato la gestione della realizzazione del portale istituzionale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano www.vaticanstate.va.

Successivamente Responsabile del Coordinamento Eventi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Dal 21 dicembre 2013, nominato dal Cardinale Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “Coordinatore della Segreteria”, (coordina i seguenti uffici ma senza poteri decisionali: Archivio di Stato, Ufficio Controllo Interno, Coordinamento Eventi e Servizio Giardini e Nettezza Urbana, oltre ad essere, dal 2006, segretario particolare dei seguenti Segretari Generali:

  • S.E.R. Mons. Renato Boccardo
  • S.E.R. Mons. Carlo Maria Viganò
  • S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca
  • S.E.R. Mons. Fernando Vérgez Alzaga, LC (fino al 28 marzo 2017).

Il 27 marzo 2017 riceve un biglietto di convocazione di Papa Francesco.
A seguito del colloquio del 28 marzo, senza alcuna motivazione ufficiale, viene allontanato dal suo incarico.