A Dio, Benedetto

5 January 2023 2 By EH(?)

Alla vigilia della Solennità dell’Epifania del Signore si tiene la Messa Esequiale per Papa Benedetto XVI, spentosi proprio nella mattinata dell’ultimo giorno dell’anno 2022, un anno per tanti versi e motivi non dei più edificanti.

Un personale, piccolo pensiero a questa figura che ho avuto l’onore ed il privilegio di conoscere, ricordandolo prima ancora di diventare Benedetto XVI; da Cardinale per le vie di Borgo, in Piazza San Pietro, persona di grande umiltà e soprattutto gentilezza, accompagnati da una ‘timidezza’ che ha conservato anche da Papa.

Personalmente posso solo dire che Joseph Ratzinger – Papa Benedetto XVI è stata persona che ha pubblicamente dimostrato e senza alcun’ombra di dubbio il Perdono e la Misericordia verso il prossimo.

Non c’è bisogno di fare esempi specifici, questi sono conosciuti ai più. Ha certamente sofferto per diverse situazioni e come ogni essere umano avrà commesso anche degli errori ma, fino alle ultime parole contenute nel suo testamento spirituale, ci ha tenuto a rappresentare:
“A tutti quelli a cui abbia in qualche modo fatto torto, chiedo di cuore perdono.”
“Infine, chiedo umilmente: pregate per me, così che il Signore, nonostante tutti i miei peccati e insufficienze, mi accolga nelle dimore eterne. A tutti quelli che mi sono affidati, giorno per giorno va di cuore la mia preghiera.”

Lui per primo ha saputo perdonare, affidandosi a quella Misericordia ed a quel Perdono che furono per primi di Nostro Signore Gesù Cristo nella Sua vita terrena fino alla Sua Passione e morte sulla croce per mano nostra.

Oggi, Joseph Ratzinger – Benedetto XVI assisterà certamente proprio dalle dimore eterne all’ultimo saluto che qui in terra gli viene riconosciuto, accompagnato da preghiere di milioni di persone. Decine di migliaia sono solo quelle che – percorrendo lunghe file e tanti controlli – lo hanno voluto vedere con i propri occhi per rendergli l’ultimo saluto e soprattutto per pregare per la Sua Anima. Forse alcuni si sono stupiti di una partecipazione profonda e commossa, oltre che numerosa. Credo di non essere l’unico a pensare che la abbia ampiamente ‘meritata’.

Per mio conto posso solo aggiungere di essere stato profondamente ONORATO e GRATO di aver potuto prestare il mio insignificante servizio per Lui (purtroppo non direttamente per Lui ma comunque per la Chiesa Cui Lui era a Capo) durante alcuni anni del Suo Pontificato vivendo in prima persona i giorni della incredibile (ma poi ampiamente comprensibile) rinuncia e della successiva sede vacante.

Tanto altro potrei e vorrei scrivere ma mi fermo qui.

R.I.P. Papa Benedetto!

Eugenio, 5 gennaio 2022