Cappuccetto rosso nei discorsi del Papa

Alla favola di Cappuccetto rosso si è ispirato il papa in due diverse circostanze, venute alla ribalta nel giro di pochissimi giorni, per affrontare alla sua maniera tematiche di stringente attualità. Ricevendo ieri, 18 giugno, i partecipanti al Capitolo della Famiglia dei Paolini – impegnati nel settore della comunicazione e dell’editoria, sull’esempio di don Alberione…

By EH(?) 19 June 2022 0

E… non si dà la pace

Parole inflazionatea scongiurare il già accaduto:la morte in culla di un bene mai goduto. Sul campo, nemmeno tanto lontano,è guerracol bollettino quotidianodi uno scenario disumanoconfuso fra le schermaglie dei benparlantisugli opposti fronti dell’ideologia.Un esercito di parolai a far dietrologiasenza accenni di empatiaindifferente ai mesti lai dell’umanità dolente. E… non si dà la pacea quegli esseri……

By EH(?) 16 June 2022 0

Compassione e professione del giornalista – Interrogativi irrisolti sul “caso Hasler”

«La compassione, come ripeto spesso nei miei discorsi, è una delle tre caratteristiche dello stile di Dio, insieme alla vicinanza e alla tenerezza. È una forza potente quindi, e non può essere ridotta soltanto ad un aspetto interiore, intimo, perché possiede anche una dimensione evidentemente pubblica, sociale per cui il racconto si rivela come una…

By EH(?) 29 May 2022 1

Maledetta ipocrisia!

Spettacolo di gran furore alla fiera delle vanitànessun sospetto di mascherata ambiguitàfugato dall’offerta strillata di ogni mercanzianell’imbroglio di un’occulta afasia. Passo dopo passo, senza guardare in basso,senza distrarsi in tutto quel chiasso,portandosi avanti come un funambolonella propria nullità sempre e solo per calcolo. Incapace di distinguere davanti ad uno specchioil proprio volto svenduto al ferravecchio.E…

By EH(?) 22 May 2022 0

Niente retorica sul “lavoro”!

Il profluvio di “belle parole” sulla questione “lavoro” non si arresta…eh! sì che è – da sempre – stata al centro della sollecitudine della Chiesa e dei documenti del Magistero. Ma: purtroppo, con leggerezza … in qualche “caso”… trasgrediti. Hai argomentato fin troppo finemente il “punto dolente” ad ogni ricorrenza annuale nei ricordi amari che…

By EH(?) 1 May 2022 1

Decine di Lettere in Favore di Eugenio Hasler al Papa. Perché non Risponde?

Gentile Signore Tosatti, sono perfettamente consapevole che soprattutto in questo periodo ci sono notizie ben più importanti a livello globale cui dedicarvi e che la situazione mondiale sta vivendo sconvolgimenti epocali con l’invasione russa in Ucraina. Tuttavia vorrei permettermi di sensibilizzarvi su fatto che ritengo abbastanza grave e cui non è stata data grande visibilità…

By EH(?) 10 April 2022 2

Für das Leben, das dir gehört

Du hast immer funktioniert, wenn man Dich brauchte,aber dann hat man Deine Würde verächtlich wie Müll entsorgt.Man hat Dich schwer beleidigtohne einen Preis dafür zu zahlen. Es ist Dein Leben!Drücke es mit Deinen Händen fest an Dich.Lass Dich nicht von den Lügen überwältigen,welche man ohne Scham gegen Dich trompetet hat. Keiner ist ärmer als der,…

By EH(?) 8 April 2022 3