Decine di Lettere in Favore di Eugenio Hasler al Papa. Perché non Risponde?

10 April 2022 2 By EH(?)

Gentile Signore Tosatti,

sono perfettamente consapevole che soprattutto in questo periodo ci sono notizie ben più importanti a livello globale cui dedicarvi e che la situazione mondiale sta vivendo sconvolgimenti epocali con l’invasione russa in Ucraina.

Tuttavia vorrei permettermi di sensibilizzarvi su fatto che ritengo abbastanza grave e cui non è stata data grande visibilità per motivi che potrete facilmente immaginare. Si tratta del caso del Sig. Eugenio Hasler che ha prestato servizio nello Stato della Città del Vaticano per quasi 12 anni e che vi è nato e cresciuto in quanto figlio di un Ufficiale delle Guardie Svizzere oggi a riposo ma che continua un fedele servizio volontario sempre nell’ambito del Corpo militare più piccolo del mondo.

Nel 2017 è stato licenziato in tronco senza grandi spiegazioni ne formalizzazioni direttamente dal Papa Francesco. Lui ricopriva un posto da impiegato all’interno del Governatorato vaticano e da un giorno all’altro senza alcun preavviso è stato appunto licenziato a voce. Non esistono sindacati, non esiste alcuna possibilità di appellarsi ‘contro’ una decisione di un Papa…

(continua a leggere…)