“Tutto cambia perché nulla cambi”

1 Ottobre 2020 0 Di EH(?)

Tra le nomine pontificie pubblicate nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede figurano quelle del nuovo Presidente e del nuovo Direttore dell’ULSA (Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica).

Fervide congratulazioni ai nuovi nominati ed un pensiero (una preghiera) per l’anima di chi ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di Presidente di questo Ufficio: S.E.R. Monsignor Giorgio Corbellini di v.m. sconfitto da un brutto male che lo ha portato via in pochissimo tempo. Per molti anni l’ho avuto come Superiore indiretto in Governatorato.

Ora, da essere insignificante (e reso tale) quale sono, mi domando l’utilità di un Ufficio che dovrebbe essere a tutela del Lavoratore, quando al Lavoratore (o all’ex Lavoratore che dir si voglia) non viene dato alcun diritto: né quello di essere processato presso un Tribunale (ovviamente posso riferirmi unicamente a quello Vaticano) né quello di potersi appellare, per l’appunto, a questo Ufficio presso il quale oggi vengono nominati i nuovi Superiori.

Misteri della Fede o…. di talune menti che puntano alla distruzione ed all’annientamento di esseri umani?

(1 ottobre 2020, Santa Teresa di Lisieux)